Completamento della “Positio”

Completamento della “Positio”

Nel corso del 2015 la dott.ssa Barbara Hein, incaricata dalla Vicepostulazione (nel 2013 al Padre Tito Magnani è subentrato, come Vicepostulatore, il Padre Giorgio Laggioni) ha eseguito ricerche accurate nei più importanti “Bundes Archive” (gli Archivi Federali) tedeschi: la ricerca ha avuto esito negativo, non essendo stata trovata alcuna documentazione riguardante il Servo di Dio. Tuttavia la ricerca eseguita è stata importante perché conferma che Padre Cortese, caduto nella mani della polizia segreta, non raggiunse alcun campo di concentramento, nel quale poteva essere registrato, come puntualmente accadeva per i deportati. Egli, infatti, come confermano le testimonianze, fu trattenuto a Trieste, nel bunker della Gestapo, senza passare nemmeno per il carcere cittadino di via del Coroneo.

Finalmente la “Positio” viene ultimata e stampata nel 2016 in numero limitato di copie, destinate all’esame dei Consultori Storici della Congregazione delle Cause dei Santi, che nel Congresso tenutosi il 31 gennaio 2017 hanno espresso il loro voto favorevole, chiedendo alla Postulazione alcuni chiarimenti.

Nel corso del 2017 la Postulazione ha risposto a tutti i quesiti posti dai Consultori Storici, allegando ulteriore documentazione.

Nel febbario del 2018 si è proceduto alla stampa definitiva della “Positio”, integrata della relazione e dei voti del Consultori Storici, e quindi depositata presso la Congregazione delle Cause dei Santi, in attesa che essa venga esaminata dai Consultori Teologi.

Nel corso del 2018, le Province Italiana (Nord Italia), Slovena e Croata dei Frati Minori Conventuali, i Vescovi di Trieste e Lubiana e il Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova hanno inoltrato al Cardinale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi alcune lettere postulatore per chiedere che che la “Positio” del Servo di Dio Placido Cortese venga esaminata sollecitamente dai Consultori Teologi.

A queste lettere il Prefetto della Congregazione ha risposto che, nonostante le numerose cause in esame, la “Positio” di Padre Placido Cortese sarà presa in esame nel mese di marzo del 2020.