Di là del muro, Il campo di concentramento di Treviso (1942-1943)

Di là del muro, Il campo di concentramento di Treviso (1942-1943)

di Francesca Meneghetti

Di là del muro, Il campo di concentramento di Treviso (1942-1943)


Il 26 giugno 2020, a Treviso, è stata presentata la seconda edizione dell’importante ricerca della prof. Francesca Meneghetti. Non manca il dovuto riferimento a Padre Placido Cortese, che visitò personalmente il campo di Treviso, come egli stesso scrive in una lettera del 1943 inviata a Padre Fortunat Zorman, frate minore:

Ho visitato una volta Monigo ed i bambini mi hanno fatto pena, perciò ho consegnato gli zuccherini che mi avete mandato per il campo di Padova al nuovo cappellano, affinché li distribuisca ai bisognosi.

Si tratta di un ampio volume che presenta in tutti i suoi aspetti la storia del campo di concentramento fascista per civili sloveni e croati di Monigo, sobborgo di Treviso, operativo negli anni 1942-43 nell’attuale caserma Cadorin. Vi passarono oltre 10.000 persone e circa 200, delle quali una cinquantina aveva meno di dieci anni, vi persero la vita. Parte del campo fu adibitta per un breve periodo anche a campo di prigionia per militari britannici, da maggio ad agosto 1945 fu invece sede di un campo profughi multinazionale.

La storica trevigiana ha dedicato parte della sua analisi all’atteggiamento della Chiesa nei confronti degli internati e all’attività delle reti umanitarie. Vi risplende pure la figura del conventuale p. Placido Cortese della Basilica del Santo di Padova.

(introduzione di Ivo Jevnikar)

Anno edizione: Treviso, 2019 seconda edizione

disponibile in italiano