Testimonianze e preghiere di pellegrini e visitatori lasciate al Memoriale di Padre Placido

Testimonianze e preghiere di pellegrini e visitatori lasciate al Memoriale di Padre Placido

Introduzione

Con l’inaugurazione del Memoriale del Servo di Dio P. Placido Cortese, il 15 novembre 2014 nella Basilica di Sant’Antonio a Padova, è stato messo a disposizione dei pellegrini e dei visitatori un libro per raccogliere le loro testimonianze e preghiere. Si tratta per lo più di frasi molto brevi ma incisive, talvolta il Servo di Dio viene già chiamato o invocato come «beato» o «santo», a lui si affidano le situazioni di sofferenza, di disagio esistenziale, di preoccupazione per i propri cari. Le testimonianze e le preghiere si susseguono ogni giorno e attestano una «fama di santità» che si è manifestata con grande evidenza, dopo che il fuoco della devozione, sopito sotto la cenere di lunghi anni di silenzio, è divampato con vigore. Alcuni testimoniano la loro sincera commozione e ammirazione per il sublime esempio di carità lasciato da Padre Placido. Qualcuno invoca l’intercessione di Padre Placido assieme a quella di S. Antonio, e non solo.

Pellegrini davanti al Memoriale del Servo di Dio P. Placido Cortese

Padova – Basilica del Santo – Pellegrini davanti al Memoriale del Servo di Dio P. Placido Cortese

MANDA LA TUA PREGHIERA
Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Leggi l'Informativa Privacy
Grazie per tua preghiera
Sorry, an error has occured.

Caro p. Placido,
tu che in questo luogo santo, con l’esempio di S. Antonio, sei stato un frate coraggioso testimone di carità, aiuta la nostra fraternità provinciale a donarsi con intelligenza e passione a favore di chi è prigioniero del male e di chi soffre. G.V.

Caro p. Placido.
Servo di Dio e degli uomini. Ho avuto la grazia di conoscere dalla viva voce dei testimoni la tua caritatevole opera, prima a favore degli internati e poi, dopo l’armistizio del 1943, dei perseguitati politici del regime nazifascista. Una testimonianza che non poche volte mi ha profondamente commosso. Un’opera da gigante della fede, anche se fisicamente eri piccolo e claudicante. Davvero Dio sceglie ciò che agli occhi del mondo è stolto e piccolo per confondere i sapienti e i forti.
Intercedi per noi presso Dio la grazia di non trattenere nulla per noi, come ci ha insegnato il nostro Serafico Padre san Francesco e confermato dal tuo esempio, affinché ci accolga totalmente Colui che a noi tutto si è dato. E.M.P.

Festa della Trasfigurazione del Signore
Caro p. Placido, 
la tua vita ci appare sempre più luminosa, “trasfigurata” dall’Amore, fino all’estremo epilogo del “morire tra i tormenti”, da vero “frate Minore”, secondo il cuore di san Francesco. 
I lunghi anni di silenzio, dopo il tuo “martirio”, nei misteriosi disegni della Provvidenza, ti hanno riconsegnato intatto alla nostra memoria, come “perla nascosta, di inestimabile valore”, accanto all’Astro luminoso sant’Antonio, patrono dei poveri e dei sofferenti e tuo “complice” nelle imprese della carità evangelica,
Ammirati e riconoscenti, ci sentiamo scossi nella nostra tiepidezza dal tuo indomito coraggio. Aiutaci ad essere nel nostro tempo artefici generosi di pace e di bene! G.L.

Caro p. Placido,
sin dalla prima volta che ti ho visto mi hai attirato a te… Tu sai cosa sono le difficoltà, le paure, i silenzi… aiutami ad uscirne, a te affido la mia famiglia, che aspetta che torni. Entra nel nostro lavoro come sai fare tu. E.

Proteggi la mia famiglia e tutti quelli che ne hanno bisogno.  F.L.

Ti prego, aiuta i miei genitori, aiuta anche me e quanti conosco, portaci a Gesù. Grazie. P.

Caro padre Placido,
grazie per le grazie ricevute. Grazie per la tua intercessione presso il Signore. Ti prego di starmi vicino in questo percorso, specialmente in questo momento. Ti prego, proteggi i miei figli.

Caro p. Placido,
Proteggi sempre la mia famiglia, e fa che sia sempre felice. E.

Padre Placido,
prega per Simone e concedigli la grazia di guarire presto dalla sua malattia. Una mamma.

Caro padre Placido,
ti ringrazio perché mi sei stato sempre vicino nella persecuzione che mi ricorda la tua. Ora che ho la possibilità di farlo per iscritto. Grazie e umilmente chiedo ancora il tuo potente aiuto per ritornare a casa. Grazie infinite di tutto! C. D.

Padre Placido, intercedi per noi, chiedi e prega nostro Signore di guarire mio fratello Mauro dal suo male. Chiedo grazia. C.T.

Caro padre Placido, ti affido i miei figli, guarda alle loro necessità, grazie. P.

Consolida la mia fede e rianima il mio cuore. A.

Caro Padre Cortese, ti affido la mia preghiera e le mie intenzioni. Ciao A.

Caro padre Placido Cortese, proteggi la mia famiglia e soprattutto mio papà A., e ti prego, mandami l’angelo custode a proteggere la mia famiglia. Fa che io abbia molta salute. Proteggi tutti quelli che mi hanno chiesto preghiere. Grazie

Fra poco diventerai Santo. A.

Sant’Antonio, padre Placido, vi prego di aiutarmi in quella causa. Grazie. P.

Carissimo Padre, ho letto la tua storia, per favore intercedi per mio fratello Antonio, ha tanto bisogno.
Grazie. T.

Fammi la grazia di far guarire il mio Gabriele e di proteggere Chiara e tutti noi. C.

Grazie Gesù di avere scelto questo fraticello per aiutare tante persone. Maria

Beato Placido Cortese, proteggi la mia famiglia e i nostri Defunti. C. V. e famiglia

Padre Placido, ti prego per don Paolo che sta morendo, se puoi chiedere a Dio per mezzo tuo la grazia di uscire da questo male incurabile. Grazie per tutto quello che fai.

Caro padre Placido, ti chiedo una grazia, in particolare per mia zia B. che ha la SLA. Aiutala a superare questo momento difficile della sua vita. M. A.

O Dio, per l’intercessione del tuo servo p. Placido dà pace ed ogni benedizione spirituale e materiale per la mia famiglia. Guarisci le nostre ferite. Fa’ che l’esito dei miei risultati medicali siano buoni e ritorni alla salute come prima.
Guarisci i miei amici R. e C.
Ti chiedo, Signore, per le preghiere di p. Placido.

Che Dio possa accoglierti tra i Santi e possa intercedere con il mio S. Antonio alle necessità mie e di tutta la mia famiglia. Antonella

Ho pregato tanto per mia madre che era in fin di vita a causa di una trombosi ed embolia polmonare, ma grazie a te, Servo di Dio, mia madre è ancora qui con noi… quell’inconfondibile profumo di gigli ancora oggi lo sento… un grazie infinito. Proteggici sempre! I.

Caro Placido, Servo di Dio, io ti prego da un po’ e mi soffermo qui. Proteggi la mia famiglia e fa in modo che le mie figlie si uniscano di nuovo. Ti ringrazio.

Ciao Placido, sei stato un grande, un eroe, non conosciuto da molti… io prego per te e per me. Ciao, M. (Pd)

Padre Placido Cortese, insieme a S. Antonio, intercedi per noi presso il Signore affinché ci conceda la grazia di diventare presto genitori. Proteggete la nostra salute corporea e spirituale.

C’è una ragazza nel mio condominio, o caro padre Placido, chiede a Gesù se la guarisce, a Lui niente è impossibile, una preghiera. E.

Grazie, da parte di tutte le anime che hai salvato dal fuoco nazista, sei un esempio da seguire, tu con il tuo silenzioso fare, ma di grande valore, ancora oggi sei un riferimento di pace, servizio e giustizia, per tutti quelli che sono ancora in cammino su questa terra. Benedici i tuoi fratelli e veglia su di noi tuoi figli. N. e C. A.

Questi eroi dovrebbero essere conosciuti dalle nuove generazioni e venerati come santi e studiati nelle Facoltà universitarie!

Salve padre Placido Cortese, io la conosco solo oggi, ma la sua immagine mi ha colpito, le chiedo per sua intercessione e di quella di Sant’Antonio di riuscire a ritrovare la retta via affinché io possa ridare gioia alla mia vita. La prego, le chiedo la grazia di ricostruire una nuova vita e formare una famiglia per amare Dio con fede e gioia. Con affetto e fede, T.

Padre Cortese, intercedi per le mie necessità, e soprattutto per il problema con il Sig. B. Grazie in anticipo, L.

Padre Cortese, aiuta mio marito e intercedi per lui riguardo all’intervento che dovrà subire. Fa che tutto vada per il meglio, assistilo e proteggilo tra le tue braccia. Confido in te. Aiutaci in questo momento così difficile e delicato, i figli hanno ancora bisogno di lui. Grazie

San Antonio, san Francesco, padre Placido Cortese “intercedete” per i miei cari (figli, nipotina, generi) e per tutte le persone a me care, per i loro bisogni spirituali e materiali. Che il Signore ascolti le nostre preghiere e le esaudisca per la vostra intercessione. Sia fatta la volontà di Dio. D.

Carissimo padre Placido, provo e sento nel cuore tanto amore per voi. Oggi vi prego e chiedo la grazia di aiutarmi a riguardo della casa con le banche e di aiutarmi a recuperare la salute. Vi amo, R.

Caro Padre, ti ringrazio per il dono che ho ricevuto, veglia su di me e la mia famiglia con amore.

Caro Amico padre Placido… ti affido di vero cuore tutti coloro che ci hanno fatto morire in molti modi. Chiedo a Dio Padre perdono per loro! E grazia di conversione straordinaria. Grazie di tutto con profonda venerazione, per la maggior gloria di Dio!

Riconoscente per questo grande fratello per quello che ha fatto, e da lassù ci guardasse con l’aiuto di Dio per questo mondo che sta andando alla rovescia. G. F.

P. Placido Cortese, proteggi la mia famiglia, e viviamo nel dialogo, nell’amore e nella pace. Grazie p. Placido Cortese

Padre Placido Cortese, non ti conoscevo prima di oggi. Leggerò il libretto che ho preso e d’ora in poi pregherò anche te insieme al mio caro Sant’Antonio. I.

Padre Placido, non conoscevo la tua storia e ti ringrazio per tutto il bene che hai fatto e per l’enorme sacrificio che hai subito per avere fatto del bene, pregherò per te e per tutti i fratelli che sono stati e sono come te. Grazie. A.

Caro padre Placido Cortese, ti chiedo la grazia di farmi resistere a questa catastrofe della mia famiglia. Ti prego aiutami, non ce la faccio più. Aiutami ti prego. M.

Caro padre Placido Cortese, proteggi la mia famiglia e mia figlia e noi tutti. Amen. C. M.

Caro Placido, ti raccomando tanto nonna e mamma, e tutti i malati e sofferenti. Grazie. Ciao. Federico

Carissimo Padre, ti chiedo la grazia per mio suocero G., che guarisca presto da un brutto male, per il mio fidanzato S. e tutti i miei familiari e per mio babbo che è volato in cielo a novembre. B.

Con tanto amore, prega per mia figlia Valeria.

Tu padre Placido Cortese Servo di Dio, tu padre che sei lassù con Dio Nostro Padre e con Santo Antonio che mi ha fatto tanti miracoli per la mia famiglia e per me G. Tu che hai conosciuto tante sofferenze non ho parole come posso ringraziarti con le preghiere a te a tutti i Santi.
San Placido e San Antonio Grazie

Padre Placido, ti chiedo di intercedere per la guarigione fisica di mia zia A. e di risollevare la mia attività dalla crisi. Grazie. S.

Gentile padre Placido Cortese, mi rivolgo a te, per la grazia del “lavoro” che riguarda D. Ti prego, aiutaci, aiutando D. Grazie. N.C. e P.B.

Aiutami padre Placido, portaci fuori… E.

Caro padre Placido Cortese, insieme a S. Antonio, per favore, intercedi per me e tutte le mie intenzioni. Proteggi la mia famiglia, anche quella di origine, il mio lavoro e dà la salute a tutte le persone malate che hanno richiesto le mie preghiere, in particolare Alfonso, proteggi le mie amiche che hanno tanto bisogno. Ti raccomando in modo particolare i miei figli. Grazie, G.

Grazie per il tuo sacrificio per tutti i nostri cari. A. G. T.

Caro padre Placido, intercedi per noi perché il Signore ascolti le nostre suppliche. Grazie, M.M.

Testimonianza di una ebrea francese:
Padre Placido Cortese, merci d’avoir sauvé ceux de mon peuple au cours du massacre nazi. C’est grâce aux hommes tels que vous que nous existons encore en Europe.
Une juive reconnaissante, paix a votre âme.

Caro padre Placido, chiedo che tu possa intercedere per la mia guarigione. C.

Caro padre Placido Cortese, aiutami a essere tranquillo… Fa che mio fratello non abbia nulla di grave. E. B.

A Te, Servo di Dio, affinché possa essere di conforto con l’Amore infinito del Signore e di S. Antonio a tutti i bambini sofferenti e bisognosi… alle famiglie che vivono attimi delicati… agli ammalati, i bisognosi e alle anime del purgatorio.
A coloro che amo e a tutti i consacrati e consacrate. Con amore pieno

Padre Placido Cortese, aiutami pure tu per la grazia che ho nel cuore, ti prego! F.

Padre Placido, ti affido la famiglia di Claudio e Lena e le loro bambine Giusy e Miriam, ti prego intercedi presso il trono dell’Altissimo affinché vi sia pace e amore. Grazie

Padre Placido, aiuta le persone bisognose e benedici la mia famiglia. Ascolta la mia preghiera e aiutami a risolvere i miei problemi. Amen. A. S.

Padre Placido, aiutami ad accettare la volontà di Dio e intercedi per la salute spirituale e fisica della mia famiglia. I.

Padre Placido, ti prego e ti affido la mia famiglia e intercedi presso il Signore per il “desiderio del nostro cuore”. R. e A.

Ciao Placido, le tue confessioni siano de esempio per la vita e la storia. F.

Grazie per il tuo esempio e grazie per ascoltarmi nella mia richiesta. Amen. A.

Proteggi sempre la nostra famiglia! F. V.

Grafia di un bambino:
Fa che il mondo si voglia bene!!! Alex

Caro Gesù, ti affido M., la causa di questa sofferenza, per intercessione di Placido. Grazie. G.

Sono devoto da sempre di S. Antonio, però conosco anche il fulgido esempio di frate Placido, esempio di grande umanità, prima che di santità e che seguì l’esempio di Cristo col sacrificio della propria vita. A te, frate Placido, ogni mio pensiero va come ad altri martiri per l’umanità prima e dopo di te. P. E.

Caro p. Placido, esperto di amore verso il prossimo, verso Dio ed esperto nel soffrire, dammi tanta forza e molto coraggio. C.

Padre Santo, con la tua intercessione e con quella di S. Antonio aiutate mia sorella Ivana a guarire, aiutate la mia famiglia a crescere nella Fede e nell’Amore. F.

Padre Placido Cortese, ti chiedo di intercedere per me. Dio sa già tutto. Perché possa anch’io essere tua devota. Grazie

Non ho mai sentito parlare prima di oggi di questa persona, e mi ha molto colpito. Mi colpisce sempre lo straordinario coraggio di chi con l’esempio ci indica la via e ci mette una mano sulla spalla. Grazie infinite. M. F. – Motta di Livenza – Treviso

Sempre tenendo il pensiero rivolto a Dio che tramite il suo servo ci tenga sempre presenti ed aiuti e vegli il nostro cammino umano. Sentitamente. F. M.

Caro padre Placido, ti chiedo la grazia per il mio caro nipotino G., fa’ che cresca buono verso Dio e il prossimo e che abbia salute. Fa’ che sia presto battezzato.

Caro padre Placido,  aiuta tutta la nostra famiglia a vivere in pace e armonia e salute. Grazie, Antonio

Se quello è davvero un peccato, per favore fa che io inizi a fuggire. Fa che io possa stare un giorno in paradiso. V.

Fa tacere la mia mente e libera il mio cuore. Grazie, Maria

Proteggi, per cortesia, la mia famiglia. Grazie, e dona a tutti noi salute e pace. Gloria

Intercedi per tutti i paesi la Pace e per l’Europa perché torni a Cristo.

Padre Cortese, tu que sofreste os horrore da tortura, … do medo, ajudai-me a manter-me vigilante na fé, que não me falte a coragem na luta cotidiana, guardai-me, abaixo de Deus.

Sei stato un vero credente ed hai aiutato tanti uomini a salvarsi. Io ti chiedo solo una carezza. Z.

Ho conosciuto la tua storia, il tuo vissuto solo ieri, ti chiedo di intercedere per me… aiutami a fare la scelta migliore. A. … tornerò…

Rosa. Grazie! Padre Placido, Ti prego e Ti chiedo Tu che hai conosciuto la sofferenza intercedi per noi, povere anime disorientate per discernere il bene dal male, la carità dall’indifferenza, che il Signore abbia pietà e misericordia di noi. Amen!

Se puoi aiutaci, grazie.

Aiutaci a superare le difficoltà, prendi per mano la mia famiglia e riuniscila. Grazie. E.

Santo Antonio e Padre Placido, intenzioni di preghiera per la mia famiglia e per Fabio mio. V.

Non ti conoscevo, ma ti prego aiutami a superare questo momento difficile ed a mantenerci in salute. C.

Grazie di tutto Grazie, Grazie. Caro Beato Padre Placido per me tu sei già Santo! Ti chiedo umilmente la potente tua intercessione affinché la menzogna della M. R. crolli per la maggior gloria di Dio! Grazie e… con velocità da Ferrari! Grazie

Senhor, cuida de mim e de minha familia. Pe. Placido intercede a Jesus por mé, p/ minha familia, p/ meu casamento. I.

Rev. P. Placido Cortese, intercedi pregando il Signore per me e per i miei cari Defunti. Grazie. M. L. Di L.

Caro Servo di Dio, aiutami per la mia salute e quella dei miei cari. Ti ringrazio M.

Caro Padre, aiutatemi a fare bene… fare del bene sempre. Vi prego proteggete le nostre famiglie, grazie. P.

Signore, fa sì che nessun tuo figlio debba subire ciò che ha passato Padre Cortese e se così non può essere, donaci la Sua forza e fede. C.

Caro Padre Placido, prega il Signore per noi. Grazie, A.

Padre, in questo momento così particolare ti chiedo aiutami ad affrontarlo e superarlo. Aiuta i miei figli e mio fratello e i miei genitori. Grazie, V.

Padre Benedetto ti chiedo conforto e speranza per andare avanti e confortare i miei cari, ne ha tanto bisogno. M.

Carissimo Padre Placido Cortese, grazie per le grazie ricevute. Per Cristo nostro Signore.

Caro p. Placido, impetrami una tua protezione, con fede. C.

Caro Servo di Dio Padre Placido Cortese, ti affido in modo speciale mio figlio E., intercedi affinché trovi la sua strada nella vita. Salvalo dalle strade sbagliate. Grazie di cuore. A.

“Caro Padre, ti chiedo aiuto per la mia famiglia, sono molto in crisi. L.

Grazie per il bellissimo esempio di fede e coerenza. Antonio

Caro Padre, ti chiedo la grazia di tenere uniti e rispettosi me e M. Proteggi le nostre creature e le future nascite. P.

Padre Cortese, aiutami che Dio in una maniera o nell’altra mi esaudisca dandomi la pace.

Caro Padre Cortese, insieme a voi voglio ringraziare Sant’Antonio per le meraviglie che ha compiuto nella vita di nostro figlio A., ora sacerdote di Dio. Vi prego, insieme a Sant’Antonio intercedete presso Dio la grazia per A., per il Papa, i Vescovi e tutti i sacerdoti perché possano vivere il loro grande ministero con gioia, fede, coraggio e santa perseveranza.

Caro padre Placido, a te affido M. e la sua nuova famiglia: fa che là regni amore! Affido a te anche S. e G. e me. Prega per noi e dacci la grazia della Pace. Grazie, L.

Caro padre Placido, ti affido Pietro M. e Antonio S., una preghiera con amore a tutti i miei cari. Grazie, Giuseppe M.

Grazie Beato Padre Placido! A suo tempo testimonierò per la tua Causa! Grazie C.

Padre Placido Cortese, proteggi me e la mia famiglia da tutti i mali, vorrei avere aiuto nella scuola e non solo vorrei prendere ottimi voti, aiuta mia nonna che senza di noi sta male. Proteggi tutti della famiglia.

Padre Placido, aiutami in questa grande scelta che io ho fatto… guida il mio cammino a dare il meglio di me stessa. A.

Padre Placido, un aiuto all’umanità perché trovi pace e siano tutti fratelli in nome della parola del Signore. Padre Placido, prega per me perché possa ricostruirmi una vita nella via del bene e sia strumento di Dio per la pace. G.

Padre Placido aiutami ad avere più fede. A.

Padre aiutaci nel nostro amore per avere un figlio. A. F.

Aiutami a seguire sempre la strada del bene. B.

Padre Placido Cortese, proteggi la mia famiglia, i miei amici, e aiutami a servire sempre Dio e a fare la sua volontà. Intercedi per me. P.

Padre Placido, ti chiedo di intercedere (presso) il Padre affinché mia dia pace e serenità nel corpo e nello spirito. Te lo chiedo anche per i miei familiari e amici. Grazie. B.

Padre Placido, l’aiuto che ti chiedo è per due carissimi amici che stanno affrontando un periodo brutto, ti chiedo di pregare per loro affinché possano superare il loro male. R.

Aiuta tutti gli ammalati a lottare e vincere la loro sofferenza. C.

Placido Cortese, proteggi tutti i Figli di Dio, prega il Padre nostro e Maria, e S. Giuseppe per la pace del mondo. P. A. R.

Sono V. I. Vi chiedo con il cuore di pregare fortemente per la mia famiglia, perché è distrutta dall’egoismo e dell’ignoranza. Prego con voi affinché ogni essere vivente dopo la tempesta trovi la pace dentro di sé. Amen

Carissimo Padre, vi chiedo di aiutare me e la mia famiglia, stiamo attraversando un brutto momento, aiutateci. Il Signore sia con voi. Grazie.

Caro Padre, sono venuto a Padova per avere un responso se riuscirò ad essere operato ad un tumore ed eventuale guarigione. Dopo essermi raccomandato alla misericordia di S. Antonio, Padre Pio e la Madonna, il responso è stato positivo. Fa che il prosieguo sia nella giusta direzione. T.

Beato Padre Placido Cortese, intercedi presso il Padre, affinché aiuti in questi giorni difficili tutti i profughi che in questo mondo stanno vivendo un vero flagello, scappando per colpa delle guerre dalla loro terra, bambini donne uomini, costretti a migrare e non trovano accoglienza, aiutali ti prego. B.

Grazie Padre Placido del tuo martirio a nome dei beneficiati. L. R.

Caro Padre Placido Cortese, anima prediletta a Dio Padre, lassù nell’alto dei Cieli degnati di intercedere per tutte le mie intenzioni e necessità per me e tutti i miei Cari. Concedimi le sospirate grazie. Con fede. T. M.

Preghiera a sostegno della “Santità certa” di Padre Placido Cortese. E. S. P.

Un bambino:
Padre mio, voglio imparare bene e ricordare bene, aiutami per diventare un bravo bambino. Amen

Caro Padre Placido Cortese, ti prego di intercedere per me affinché io ottenga la riconciliazione con i miei amici e parenti. B.

Dalla Sardegna siamo davanti a te e porteremo con noi il più bel ricordo di questa giornata. M. C.

Caro Padre Placido, ti chiedo preghiere per me e i miei cari. Grazie, A.

Ti prego Santo Placido, di intercedere per L. presso Dio nostro Padre affinché spezzi le catene dell’adulterio. Infinite grazie.

Natività della Santa Vergine Maria. Caro S. Padre Placido intercedi perché Maria (sia) sempre con me. Grazie. LBM

Caro p. Placido, intercedi per la guarigione spirituale di mia figlia A. Grazie, D.

Ti prego Santo Padre di intercedere per il mio nipotino Mattia nato 3 mesi prima… perché torni a casa presto. Per A., per i miei figli e per tutta la mia famiglia. Grazie, R. P.

Caro Padre Cortese, ti prego di accompagnare la mia famiglia nella luce, quella luce… che S. Antonio tanto predicava. Fa stare bene mia moglie… e accompagna tutti… E.

Non importa che preghi per me, ma per chi mi sta vicino, a loro la tua benedizione. G.

Ho conosciuto una nuova figura di Santità che ha fatto vibrare le corde del mio cuore, DEO GRATIAS… A. D. F.

P. Placido, tu che hai vissuto il dramma della guerra, intercedi per i poveri profughi che ne fuggono. Giovanni

Per intercessione di P. Placido prego e chiedo la pace in ogni famiglia della mia parrocchia. I. C.

Bravo! In memoria, O.

Carissimo Beato P. C. ti affido S. E. e il mio intervento, ti prego guariscimi grazie. C.

Grazie per il tuo sacrificio. O.

La tua morte sarà sempre ricordata, e la tua anima sarà sempre presente. … abbi pietà di me. R.

Grande Padre Placido, per il tuo grande atto d’amore che hai fatto, ti chiedo di pregare per la mia famiglia e per tutte le persone che amo. G. G.