Quanti preti furono uccisi durante la resistenza?

Quanti preti furono uccisi durante la resistenza?

A questa domanda risponde con puntualità Aldo Cazzullo in Corriere della Sera del 27 ottobre 2022, sollecitato da un lettore che, quanto a cifre, aveva un po’ esagerato.

Corriere della Sera - 27 ottobre 2022

Corriere della Sera – 27 ottobre 2022

Il giornalista nomina anche alcuni sacerdoti, la cui testimonianza è sfociata spesso nel “martirio”.  Apre l’elenco “Padre Placido Cortese, morto sotto le torture a Trieste”.

Potremmo completare questa informazione con alcune cifre forniteci da Ivo Jevnikar, riguardanti la piccola Slovenia, a quel tempo sconvolta dalla guerra civile; una piccola entità, che contava 1.500.000 abitanti. I partigiani, e subito dopo la guerra il regime comunista, uccisero più di 120 sacerdoti, 60 seminaristi e novizi e 43 frati…

Il Confessionale – ora Memoriale – del Venerabile Placido Cortese, con il cero portato dai pellegrini sloveni il 12 marzo 2022 Padova, Basilica del Santo

Per concludere, una riflessione sui martiri del XX secolo, “testimoni di letizia e di maturità umana”:

Il martirio non è subìto e neppure supinamente accettato, ma viene accolto come coronamento della vita, come un traguardo che esalta l’umano oltre l’umano. La sofferta letizia dei martiri non proviene principalmente da una loro particolare struttura psicologica o da una straordinaria capacità di coerenza. La forza del martire non è prometeica. Più che sé stesso il martire testimonia l’amore indicibile di Cristo sperimentato anche nella sofferenza. […] Non possiamo ammettere che il sangue dei martiri, come il sangue di Cristo, sia stato sparso invano. Dalla Croce, spes nostra unica, noi vediamo fluire incontaminato e fecondo il sangue di Cristo e dei martiri; la misericordia e il perdono di Dio che dominano su ogni male. Farne memoria è il contributo umile e prezioso perché il mistero diventi consapevolezza e la libertà dell’uomo si sposi con la volontà di Dio” (Romano Scalfi, I testimoni dell’Agnello: martiri per la Fede in Urss, La Casa di Matriona, Bergamo 2000 – Dal volume: Partigiani cristiani nella Resistenza, Edizioni Ares, 2022).