COMMEMORAZIONE DEL VENERABILE PADRE PLACIDO CORTESE NEL 79° ANNIVERSARIO DEL “MARTIRIO”

COMMEMORAZIONE DEL VENERABILE PADRE PLACIDO CORTESE NEL 79° ANNIVERSARIO DEL “MARTIRIO”


Padre Placido Cortese (1907 – 1944)
«Martire della Carità»
nel 79° anniversario della morte

 

Domenica 26 Novembre 2023, Solennità di Cristo Re, Santa Messa alle ore 11:00

Presiede S.E. Mons. Giovanni Tonucci, Arcivescovo emerito di Loreto, già Delegato Pontificio per la Basilica del Santo.

A seguire preghiera presso il Memoriale di Padre Placido.


Nella cornice armoniosa e serena della Basilica di Sant’Antonio, a Padova – dove Padre Placido Cortese profuse le sue migliori energie, a servizio dei pellegrini e devoti del Santo e, in particolare, come direttore del Messaggero di S. Antonio (1937-1943) e poi come punto di riferimento nella “catena di salvezza” che si attivò dopo la drammatica svolta dell’8 settembre 1943 -, si è tenuta la commemorazione annuale del nostro Venerabile. Una celebrazione sentita – in coincidenza con la solennità di N. S. Gesù Cristo Re dell’Universo – presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci, già Delegato Pontificio della Basilica del Santo dal 2014 al 2017, che nell’omelia ha offerto un ritratto incisivo di Padre Placido, in piena sintonia con il Vangelo della solennità di Cristo Re: la grandiosa pagina del “Giudizio universale” (Mt 25, 31-46), con le “opere di misericordia” che il Venerabile Padre Placido Cortese praticò fino all’estremo dono della sua stessa vita, “martire della carità e del silenzio”.

Nel presbiterio della basilica era collocato un ritratto di Padre Placido, con ornamento floreale.

Tra i concelebranti l’Arcivescovo Mons. Michael Francis Crotty, Nunzio Apostolico in Burkina Faso e Niger, il Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali, P. Roberto Brandinelli, il Rettore della Basilica del Santo, P. Antonio Ramina, i Frati del Messaggero di S. Antonio e altri sacerdoti. La Cappella musicale antoniana ha accompagnato con maestria tutta la celebrazione.

Al termine della S. Messa, celebranti e fedeli si sono portati davanti al Confessionale-Memoriale di Padre Cortese per un momento di preghiera e per chiedere la glorificazione del Venerabile Placido Cortese.

Ascolta l'omelia dell'Arcivescovo Mons. Giovanni Tonucci