OMAGGIO AL VENERABILE PADRE PLACIDO CORTESE NEL 77° ANNIVERSARIO DEL SUO MARTIRIO

OMAGGIO AL VENERABILE PADRE PLACIDO CORTESE NEL 77° ANNIVERSARIO DEL SUO MARTIRIO

L’annuale commemorazione della morte di Padre Placido, fissata a metà del mese di novembre, intende esprimere quest’anno un cordiale omaggio al nuovo Venerabile, dopo la promulgazione del decreto sull’eroicità delle virtù del 30 agosto 2021.

In questa particolare circostanza, il Vicario generale della Diocesi di Padova, Mons. Giuliano Zatti, presiede la S. Messa solenne, domenica 14 novembre 2021 – alle ore 11.00 – nella Pontificia Basilica di Sant’Antonio in Padova.

Al termine della celebrazione, Mons. Zatti e gli altri concelebranti presenti, si portano al Memoriale di Padre Placido Cortese per un momento di preghiera e per chiedere la glorificazione del nostro Venerabile. Ora che la Chiesa si è pronunciata con il suo autorevole giudizio sull’eroicità delle virtù praticate in vita da Padre Cortese, è auspicabile che da molti si elevi a Dio una fervida preghiera per ottenere grazie mediante l’intercessione del Venerabile Padre Placido, per giungere presto alla sua desiderata beatificazione.

Il 19 ottobre 2021 è stato pubblicato su L’Osservatore Romano un nuovo articolo dedicato a Padre Placido Cortese, a firma di Gianluca Giorgio: “Sono prima sacerdote e poi direttore”. L’autore passa in rassegna i principali momenti della vita di Padre Placido, direttore de “Il Messaggero di S. Antonio” dal 1937 al 1943, e conclude:

“Papa Francesco, il 30 agosto scorso, ha dichiarato Venerabile Padre Cortese, per aver testimoniato quella fede nel Risorto in grado di illuminare la storia con l’amore e la solidarietà”.

La luminosa testimonianza del nostro caro Venerabile continua a proporre anche ai nostri giorni la grandezza di una vita esemplare, sempre sostenuta dalla “caritas Christi”, fino al dono supremo di sé con il “martirio” di carità.

Ultimamente negli Stati Uniti è stato creato un breve ma efficace video dedicato al Venerabile Padre Cortese, inserito tra i “Modern Saints”:

Anche Mladika, mensile sloveno di Trieste, ha riportato la notizia di Padre Placido Cortese Venerabile:

Mladika 09 - 2021
Il quotidiano Avvenire, il 18 novembre 2021, ha dedicato un articolo (a firma di Romina Gobbo) al nuovo Venerabile Padre Placido Cortese.

Avvenire 18-11-2021 Romina_Gobbo

L’edizione in inglese del Messaggero di S. Antonio (Messenger of Saint Anthony), diretto da Padre Mario Conte, ha reso omaggio a Padre Cortese con un bell’articolo: “Placido Is Venerable”, a firma di Neil Xavier O’Donoghue.

Messenger S. Anthony November - 2021 Venerable Cortese
Messenger S. Anthony November - 2021 Venerable Cortese

Telepace - l'intervista a Padre Giorgio Laggioni del 14/12/2021
La figura di Padre Placido Cortese
A cura di Silvia Piasentini

Nell’imminenza della commemorazione del 14 novembre, i frati del Centro francescano giovani di Padova (CFG) hanno dato alle stampe una nuova immagine dedicata al Venerabile Placido Cortese (la prima con il nuovo titolo), destinata ai ragazzi e ai giovani. Accattivante l’immagine grafica realizzata, nella quale Padre Placido è rappresentato accanto ad una bicicletta (mezzo di movimento ampiamente da lui utilizzato, in particolare per recarsi al campo di internamento di Chiesanuova), mentre tra le mani tiene il Messaggero di S. Antonio e una catena spezzata, simbolo evocativo della sua infaticabile opera di salvezza durante la seconda guerra mondiale.

Siamo grati ai frati di Padova per questa bella iniziativa, da diffondere!

Immagine Venerabile PlacidoImmagine Venerabile Placido Immagine Venerabile Placido

Anche a Cherso, città natale di Padre Placido, presso la chiesa di S. Francesco, ogni mercoledì si ricorda il Venerabile. Nella preghiera del Rosario viene evocato qualche aspetto della sua vita e durante la celebrazione della S. Messa si offre una meditazione più estesa.

Si tratta di iniziative da incoraggiare, sostenere e diffondere, per affrettare il giorno della glorificazione del nostro caro Venerabile Padre Placido, a gloria di Dio!