In memoria: lutti legati al mondo di Padre Placido Cortese

In memoria: lutti legati al mondo di Padre Placido Cortese

Mons. Eugenio Ravignani nella pace del Signore

Nella tarda serata del 7 maggio 2020, nella sua residenza triestina, si è spento dopo lunga malattia S. E. Mons. Eugenio Ravignani, Vescovo emerito di Trieste. A Mons. Ravignani sono riconoscenti tutti gli amici del Servo di Dio Placido Cortese, perché fu proprio il Vescovo Eugenio ad aprire la Causa di canonizzazione e beatificazione del nostro Servo di Dio, con l’Inchiesta diocesana svoltasi nella città giuliana nel 2002-2003, istituendo il Tribunale ecclesiastico ad hoc e accompagnando con paterna sollecitudine gli sviluppi dell’iter canonico. Fu sempre Mons. Ravignani ad inaugurare e benedire il Memoriale di Padre Placido, il 15 novembre 2014, nella basilica di Sant’Antonio a Padova, ricorrendo il 70° anniversario della morte del Servo di Dio Placido Cortese.

Mons. Eugenio Ravignani nacque a Pola il 30 dicembre 1932 e venne ordinato sacerdote dal vescovo Antonio Santin il 3 luglio 1955. Fu nominato Vescovo di Vittorio Veneto il 7 marzo 1983, dove rimase fino al gennaio 1997, quando fu trasferito alla sede vescovile di Trieste, fino alla rinuncia, per raggiunti limiti di età, nel 2009.

Il suo ricordo rimane in benedizione per quanti lo hanno conosciuto ed amato, “buon pastore”, maestro di vita cristiana, sempre animato da grande amore alla Chiesa. Riposi in pace!

Mons. Eugenio Ravignani

Mons. Eugenio Ravignani assieme al compianto Rettore della Basilica del Santo, Padre Enzo Poiana († 2016), all’inaugurazione del Memoriale di Padre Placido Cortese, il 15 novembre 2014

LEGGIOmelia di Mons. Eugenio Ravignani, Basilica del Santo, 15 novembre 2014

Il 6 aprile 2020 è deceduto il Sig. Luigi Carvin, da molti anni residente in Australia, legato a Padre Placido Cortese da un vincolo di parentela. Luigi Carvin era originario di Cherso e da bambino era stato portato a Padova dai genitori e aveva incontrato Padre Placido: è il bambino che appare in due fotografie che ormai conosciamo bene, riprese nel chiostro del Generale della Basilica del Santo. In questi scatti è molto apprezzabile la tenerezza, tutta francescana, di Padre Placido verso il piccolo Luigi, che conserverà sempre il ricordo di un familiare così speciale come il nostro Servo di Dio.

Ivo Jevnikar ci ha inoltre informato che il 4 febbraio 2020, a San Carlos de Bariloche in Argentina, si è spenta, all’età di 97 anni, Milena Lenard, ved. Arko, la moglie del dott. Vojko Arko che per primo ha ampiamente descritto alcune delle attività di Padre Cortese nel corso della seconda guerra mondiale. Il suo studio (P. Placido Cortese, in Zbornik Svobodne Slovenije [Almanacco della Slovenia Libera], Buenos Aires 1967, pp. 82-87) è stato acquisito nell’Inchiesta diocesana di Trieste e quindi riportato nella “Positio” del nostro Servo di Dio.