banner CORTESE

 

PASQUA 2019:  IL CANTICO DI GIOIA

La liturgia di questo mese che racchiude i ricordi della passione e della risurrezione del Signore, dalla domenica delle Palme alla domenica in Albis, è un poema di bellezza che porta alle anime, che sanno meditare, tanta pace e tanta luce.

La Chiesa prima di alzare in alto il cantico dell’esultanza, l’Exsultet del sabato della gloria, presenta tutta una settimana di dolori. Il Cristo doveva patire prima di entrare vincitore della morte nel regno suo.

E la sua via è la nostra via se vogliamo essergli conformi in tutto. Egli ha patito e sofferto per noi perché voleva che la nostra vita non fosse retta da illusioni o da vane speranze. Il premio sovrumano della beatitudine senza fine è solo delle anime che avranno imitato Lui: delle anime che avranno saputo prendere ogni giorno la propria croce e seguirlo.

E questo richiamo all’amore della Croce, segnacolo di sicura vittoria, ci viene incontro oggi con maggiore necessità mentre i figli delle tenebre si schierano contro il Signore e deridono il Cristo crocifisso, quando vediamo ripetersi la scena sotto la croce e udiamo il grido blasfemo: «Se è figlio di Dio discenda dal legno».

No, Egli non discenderà dal legno della gloria. Egli solo così elevato trarrà le anime a Lui e regnerà dall’alto nei secoli.

L’umanità, in quest’ora di tenebre, sia richiamata alla luce del Cristo. I popoli comprendano che solo per virtù del legno della Croce fummo fatti salvi e che il sangue del Redentore ci ha fatti fratelli. La pace allora sorgerà luminosa e la Chiesa innalzerà il cantico del tripudio al Re immortale dei secoli.

Padre Placido

(Messaggero di S. Antonio – Marzo 1940)

Presentazione sito.padreplacidocortese.org - Locandina

Stampa

 

padre Placido di profilo

padre Placido nel chiostro

PADRE PLACIDO CORTESE

 

banner NOTIZIE

 
 
Per informazioni, richiesta di immagini, biografie e preghiere relazioni di grazie ricevute, rivolgersi a:

Padre Vicepostulatore – Basilica del Santo
Frati Minori Conventuali

Piazza del Santo, 11 – 35123 Padova
Tel. 0498242811
E-mail: padreplacidocortese@gmail.com

MANDA LA TUA PREGHIERA
Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di erogazione del servizio e per l'adempimento degli obblighi contrattuali e di legge. Leggi l'Informativa Privacy
Grazie per tua preghiera
Sorry, an error has occured.

 

 
CANONIZZAZIONE
La Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Placido Cortese (al secolo: Nicolò) sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali