Padova, 1° dicembre 1933 – Prof. Aldo Martinolli

Padova, 1° dicembre 1933 – Prof. Aldo Martinolli

A causa del suo interessamento in favore del professore, Padre Placido ebbe come conseguenza il trasferimento da Padova a Milano. Conosciuto il provvedimento, il Martinolli intercede presso il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, Padre Domenico Tavani, a favore del Servo di Dio, affermando che egli ha agito per autentica carità francescana e con il consenso dei Superiori. Chiede quindi di soprassedere dal provvedimento di trasferimento a Milano

Dott. Prof. Aldo Martinolli
Primo Assistente Clinica Ostetrico-Genecologica
Regia Università di Padova – Via Giustiniani, 3 – Telef. 23068

 

 Padova, 1 Dicembre 1933

Reverendissimo Padre,

apprendo che il P. Cortese viene allontanato da Padova e, pur non sapendo bene ancora nulla, penso che ciò avvenga in conseguenza dell’azione da lui svolta in mio favore.

Colpito da una vicenda tristissima mi affidai da vario tempo e con fiducia al P. Cortese che infatti si interessò tanto del mio dolore, lenì con vera carità francescana la ferita ancora aperta nell’animo mio.

Può comprendere quindi quanto mi addolori il provvedimento che gli giunge ora per causa mia. Egli del resto agì sempre dietro consiglio di uomini prudenti, si confidò fin dall’inizio col P. Provinciale che ebbe a suggerirgli vari modi per far giungere la mia voce a Roma e con Mons. Borgongini Duca che lo rassicurò sempre che nulla gli sarebbe venuto. Perché appunto nella sua prudenza temeva, vedendo la delicatezza della cosa mia.

Il P. Cortese venendo a Roma – sollecitato da me e consigliato da Mons. Carusi e dal Prof. (don) Pietrobono – cercò di parlare con i componenti della Congregazione dei Religiosi e inviò a Sua Santità un breve esposto. Le accludo la lettera di Mons. Carusi che giustifica le buone intenzioni del P. Cortese e l’agire suo di carità.

L’allontanare P. Cortese da Padova oltre che colpire in pieno me e recarmi un dispiacere immenso, colpisce l’opera di bene svolta qui da lui con tanto zelo. Ed è per questo che mi permetto di rivolgere a Lei, Rev.mo Padre, viva preghiera perché il provvedimento sia rimosso.

Salvi con la sua autorità l’innocenza del Padre Cortese che non deve aiutare solo me, ma tante anime che il Signore ha affidato alle sue cure.

Nella certezza di essere ascoltato dal cuore buono di Vostra Paternità, con profondo ossequio mi professo

Dev.mo

Aldo Martinolli

POTRESTI ESSERE INTERESSATO A LEGGERE GLI ARTICOLI

Il caso Martinolli ed il trasferimento a Milano

Tra quanti beneficiarono della direzione spirituale di Padre Placido Cortese, nel primo periodo di ministero Continua

Padova, 28 gennaio 1937 – Il ministro provinciale padre Vittore Chialina scrive a padre Domenico Bertolo,

guardiano e prevosto del convento di Milano, e propone di nominare il Servo di Dio Continua

Padova, 1° dicembre 1933 – Il professor Martinolli intercede a favore del Servo di Dio

ha agito per autentica carità francescana e con il consenso dei Superiori. Chiede quindi di Continua

Padova, 30 novembre 1933 – Il Servo di Dio scrive al Ministro Generale

Afferma di aver agito per salvare il professor Martinolli, che stava vacillando nella fede, e Continua