Testimonianze

Testimonianze

Raccolta di testimonianze sulla vita di Padre Placido

Le testimonianze sulla vita, l’opera, le virtù e la morte di Padre Placido Cortese, pur non mancando mentre egli era ancora vivente e anche nei cinquant’anni di ‘silenzio’ seguiti alla sua scomparsa, si sono moltiplicate quando, provvidenzialmente, si giunse a conoscere le circostanze drammatiche in cui egli offrì la sua vita come supremo gesto di carità, sigillo glorioso di tutta un’esistenza vissuta “in charitate Christi”. Sono quindi preziose le molte testimonianze che i confratelli, i collaboratori e quanti conobbero Padre Placido hanno lasciato, restituendo alla Storia un esempio luminoso di grande umanità, di vita francescana e sacerdotale esemplare, di riconciliazione e di pace.

Testimonianze e preghiere di pellegrini e visitatori
lasciate al Memoriale di Padre Placido

Con l’inaugurazione del Memoriale del Servo di Dio P. Placido Cortese, il 15 novembre 2014 nella Basilica di Sant’Antonio a Padova, è stato messo a disposizione dei pellegrini e dei visitatori un libro per raccogliere le loro testimonianze e preghiere. Si tratta per lo più di frasi molto brevi ma incisive, talvolta il Servo di Dio viene già chiamato o invocato come «beato» o «santo», a lui si affidano le situazioni di sofferenza, di disagio esistenziale, di preoccupazione per i propri cari. Le testimonianze e le preghiere si susseguono ogni giorno e attestano una «fama di santità» che si è manifestata con grande evidenza, dopo che il fuoco della devozione, sopito sotto la cenere di lunghi anni di silenzio, è divampato con vigore. Alcuni testimoniano la loro sincera commozione e ammirazione per il sublime esempio di carità lasciato da Padre Placido. Qualcuno invoca l’intercessione di Padre Placido assieme a quella di S. Antonio, e non solo.

Padre Placido Cortese e compagni

Padova – Convento del Santo (esterno) – Padre Placido Cortese assieme ai confratelli collaboratori del Messaggero di S. Antonio